Un giorno Mamma .net

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Bere poco alcol in gravidanza non metterebbe a rischio la salute del bambino

E-mail Stampa PDF

Un nuovo studio suggerisce che poco alcol non danneggia il feto e la salute del nascituro. Restano tuttavia le raccomandazioni ufficiali

Le raccomandazioni ufficiali restano tali: in gravidanza sarebbe meglio non bere. Tuttavia, pare che bere moderatamente non abbia un impatto deleterio sulla salute del bambino.

Ecco quanto suggerito da un nuovo studio che ha coinvolto 11mila donne nell’arco di cinque anni. Lo studio, pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health, riporta di non aver trovato prove di danni alla salute derivanti dall’assunzione moderata di alcol.
Nello specifico, i ricercatori dell’University College London hanno cercato segni di danno mentale o comportamentale nei bambini nati sia da madri che bevevano molto che in quelle che bevevano poco più di uno o due bicchieri alla settimana.
Se da un lato è apparso evidente che i bambini di donne dedite al bere presentavano disturbi del comportamento ed emozionali, dall’altro non vi è stata evidenza di questi problemi in quelli nati da madri che si limitavano nel bere.

Gli scienziati ricordano che quando la mamma beve, l’alcol passa attraverso la placenta e raggiunge il feto che non è in grado di gestirlo. Sebbene, tutti (o quasi) i medici concordino sul fatto che sia meglio evitare del tutto l’alcol in gravidanza, questo studio suggerisce che poco alcol non sortisce [apparentemente] danni.
L’analisi che ha valutato i bambini fino all’età di cinque anni, ha permesso di stabilire che non vi fossero prove di danni alla salute nei bambini di madri astemie o che bevevano moderatamente.

Nonostante la dottoressa Yvonne Kelly, dell’UCL, ritenga non vi siano prove che bere moderatamente in gravidanza provochi danni alla salute dei bambini, altri scienziati sono preoccupati del possibile incentivo a bere che i risultati di studi simili possono favorire.
Altri pareri autorevoli, rinforzano il concetto che in gravidanza è sempre bene astenersi dall’assumere alcol. Anche noi, senza essere autorevoli o scienziati, concordiamo.

 
Banner

Cerca nel sito

Cosa pensi della legge 40

Cosa pensi della legge 40
 

I nostri sponsor


bambino bambini donne gravidanza assistita centro mamma riproduzione fecondazione tecniche ricercatori donna coppia legge coppie cellule diagnosi parto medici genitori spermatozoi associazione terapia procreazione embrioni ginecologia figli piccoli trattamento genetica madre nascita test figlio mamme virus feto patologia neonato materno neonati clinica seno terapeutici ormoni ostetricia bifida centri tecnica ricerche nati cicogna ciclo madri medicalmente maschile ecografia artificiale utero terapie menopausa ginecologica embrionale sindrome seme urologia trattamenti staminali sessuale femminile cellula interventi vitro mestruale bimbi amniocentesi cesareo ormone pelvica pillola prenatale sesso gravidanze embrione crescere incinta ovulazione cromosomi precoce procrea ostetriche ovuli fertilidad fibromi endocrinologia microiniezione tube ovaie gestazione impianto villocentesi sperimentazione aborto testicoli vagina ovociti nascituro gameti screening spermatica donazione farmaco eterologa fetale mestruazioni prematuri fertile falloppio amore spermatozoo preimpianto muco anticoncezionale ovarica ormonale incinte trasferimento fibroma epidurale ovocita seminale crioconservazione amenorrea andrologo amniotico andrologia biologico cordone allattare gonadotropine aborti andrologica bebè candida blastocisti fertilità bimba abortiva birth adozione papà affidamento anovulazione embrioadozione aspermia urologi

Powered by RafCloud 2.0.2