Le donne che assumono multivitaminici in gravidanza hanno meno probabilità di mettere al mondo bambini sottopeso. Almeno questo è quanto emerso da uno studio condotto dalla Massey University della Nuova Zelanda e pubblicato sulla rivista British Journal of Nutrition.
I bambini che nascono sottopeso hanno maggiori probabilità di sviluppare problemi di salute, tra cui l'ittero o difficoltà respiratorie. Non solo. I bambini nati sottopeso hanno anche un rischio maggiore di sviluppare malattie importanti, come il diabete e patologie cardiache, in futuro.
Ora il nuovo studio indica che l'assunzione di un supplemento multivitaminico potrebbe dimezzare il rischio di far nascere un bebè troppo piccolo. Non solo il multivitaminico migliorerebbe anche la salute delle donne incinte.
"E' particolarmente importante - ha detto Louise Brough, che ha coordinato lo studio - avere un buon livello di nutrienti durante la gravidanza, un momento critico per lo sviluppo del feto. Carenze di sostanze nutritive, infatti, possono influenzare il parto".
Secondo i ricercatori, il multivitaminico aiuterebbe soprattutto le donne che non seguono diete corrette. All'inizio dello studio il 72% delle 400 donne incinte che vi hanno preso parte avevano bassi livelli di vitamina D, mentre il 13% avevano bassi livelli di ferro e il 12% aveva carenze di vitamina B1. Ebbene, le donne che hanno assunto multivitaminici hanno avuto il 50% di probabilità in meno di mettere al mondo un figlio in sottopeso.
Fonte: Pagine Mediche







Centri Procreazione Esteri