Non farsi mai mancare i preziosi acidi grassi Omega-3 ridurrebbe il rischio di endometriosi.
Lo hanno scoperto alcuni studiosi della Harvard Medical School di Boston che, sulle pagine di Human Reproduction, hanno pubblicato i propri risultati.
Lo studio ha coinvolto ben 70.000 donne che sono state seguite per una dozzina di anni, durante i quali i ricercatori, guidati da Stacey Missmer, hanno esaminato il collegamento tra la dieta abituale delle donne e l’incidenza dell’endometriosi.
I risultati hanno evidenziato che per le donne che assumevano la più elevata quantità di acidi grassi omega-3, il rischio di endometriosi si riduceva del 22% rispetto alle altre donne.
Non solo, lo studio ha anche osservato come un eccessivo consumo di grassi trans (comunemente definiti “grassi cattivi”) contribuisse ad aumentare del 48% il rischio di endometriosi.
Lo studio conferma ancora una volta che seguire una dieta equilibrata e sana favorisce il mantenimento di una buona salute e aiuta a prevenire alcuni disturbi.
Fonte. Pagine Mediche







Centri Procreazione Esteri